Programma
L’interesse principale dell’unità è quello di decifrare il legame tra instabilità genomica, staminalità del cancro e risposta immunitaria anticancro.
L’attività di ricerca dell’Unità è indirizzata ad analizzare l’impatto dell’instabilità genomica e cromosomica sull’immunità tumorale, con un particolare focus sulle cellule staminali del tumore, la sottopopolazione di cellule tumorali meglio conosciuta come cancer stem cells (CSC) responsabile dello sviluppo e della progressione del cancro ed associata alla resistenza terapeutica e alle recidive del tumore. Il nostro obiettivo è di sviluppare nuove strategie antitumorali di immunoterapia di precisione.
La ricerca verte su tre principali aree di ricerca:
- Il controllo della stabilità genomica e cromosomica nelle cellule tumorali e nelle CSC.
- L’impatto dell’instabilità genomica e cromosomica sul potenziale immunogenico dei tumori e sulla loro risposta alla terapia e all’immunoterapia.
- L’immunogenicità delle CSC e i meccanismi molecolari che guidano la loro evasione dal controllo del sistema immunitario.
La nostra ipotesi è che l’instabilità genomica/cromosomica e la deregolazione epigenetica possono influenzare la risposta terapeutica ed aumentare la visibilità immunitaria delle CSC, rendendole più suscettibili all’immunosorveglianza da parte delle cellule T citotossiche. (PI: I. Vitale).