Genomica del Cancro e Bioinformatica
Matteo è nato a Lecco (IT) e si è laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano nel 2005. Dopo alcuni anni trascorsi come junior fellow presso l’IRCCS “Medea” (Bosisio Parini, IT), ha conseguito il dottorato di ricerca in Sistemi complessi in Genomica presso l’Università di Torino nel 2010. Durante questo periodo, Matteo si è unito al gruppo di Jernej Ule presso l’MRC LMB (Cambridge, Regno Unito), dove si è concentrato sulle interazioni proteina-RNA. Come postdoc, si è trasferito all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e poi al King’s College di Londra (Regno Unito) nel gruppo di Francesca Ciccarelli. Qui ha studiato l’evoluzione tumorale e l’eterogeneità nella progressione del cancro e nella resistenza ai farmaci, partecipando a grandi programmi di sequenziamento del cancro.
Dal 2019 dirige l’unità di Genomica e Bioinformatica del Cancro (CGB) presso l’Istituto Italiano di Medicina Genomica (IIGM) di Torino. Dal 2021 Matteo è Professore Associato di Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”.
I suoi interessi scientifici comprendono:
- Splicing alternativo
- Evoluzione dei tumori
- Analisi di Big Data
Serena si è laureata in Fisica dei Sistemi Complessi all’università di Torino nel 2018 presentando un lavoro sull’analisi di rete della regolazione dello splicing alternativo per individuare alterazioni specifiche del cancro. Si è unita al laboratorio CGB entrando nella scuola di dottorato di Sistemi Complessi per le Scienze della Vita nell’ottobre 2018. Serena ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2021 presso l’Università di Torino. Come post-doc, Serena è responsabile di progetti sereval che spaziano dalla genomica del cancro alla biologia e terapia dell’RNA.
I suoi interessi scientifici comprendono:
- Biologia dell’RNA
- Evoluzione dei tumori
- Networks e Big Data
Mariachiara si è laureata in Bioinformatica per la Genomica Computazionale presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università Politecnica di Milano nel 2022 con una tesi sulla regolazione co- e post-transazionale guidata da MYC nel cancro alla prostata. Durante il suo progetto di tesi magistrale Mariachiara ha analizzato i dati di sequenziamento diretto di mRNA a lettura lunga generati con le tecnologie Oxford Nanopore. Da ottobre 2022 Mariachiara è entrata a far parte del programma di dottorato presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) dell’Università di Milano.
I suoi interessi scientifici comprendono:
- Sequenziamento diretto di mRNA
- Trascrittoma
- Instabilità genomica