In qualità di co-organizzatore, IIGM segnala che sono aperte le iscrizioni al workshop EMBO “The Spatial Biology of Cancer”, Londra 01-03 Settembre 2024.
Il workshop ha la finalità di riunire scienziati in diverse fasi della loro carriera interessati ad applicare approcci spaziali per studiare la biologia del cancro.
I tumori sono ecosistemi complessi formati da cellule maligne e non maligne, e l’interazione dinamica tra i diversi tipi di cellule che compongono l’ecosistema tumorale è una delle principali forze trainanti dell’evoluzione del cancro. Questa interazione avviene a più livelli di organizzazione spaziale, dai contatti fisici tra cellule vicine alle interazioni a lungo raggio tra cellule. Mappare la composizione qualitativa e quantitativa dell’ecosistema tumorale e decifrare l’interazione tra le cellule nel tempo e nello spazio è fondamentale per comprendere la biologia del tumore e guidare l’intervento terapeutico. I recenti progressi nella profilazione di singole cellule e nello spazio, nonché nelle tecnologie di imaging tissutale, hanno permesso di esplorare la composizione e l’organizzazione dell’ecosistema tumorale con una resa e un dettaglio senza precedenti.
Il workshop esamina lo stato dell’arte degli approcci spaziali alla biologia del cancro e discute le sfide sperimentali e analitiche della biologia spaziale e ciò che può rivelare sull’ecosistema del cancro, compreso l’impatto presente e futuro sulla gestione clinica dei pazienti oncologici.
Programma ed iscrizioni a questo Link