IIGM è un ente strumentale della

IIGM è un ente strumentale della Compagnia di San Paolo

Search close icon

Che cosa stai cercando?

Le nostre unità di ricerca

IIG ospita nove Unità di ricerca

Epidemiologia Genetica e Molecolare

Il programma di ricerca dell’Unità di Epidemiologia Genetica e Molecolare è incentrato sull’integrazione di dati clinici, ambientali (esposizioni, stili di vita, dieta, malattie e fenotipi intermedi) e dati genomici ed epigenomici raccolti in grandi studi prospettici.

Epigenetica

L’unità di ricerca combina approcci molecolari, cellulari e genomici globali per studiare le modifiche epigenetiche ed epitrascritturali che si verificano in risposta a segnali ambientali o di sviluppo e che sono deregolate nella trasformazione tumorale.

Genomica del Cancro e Bioinformatica

L’unità studia la genomica del cancro utilizzando dati di sequenziamento su larga scala e modelli matematici e statistici per individuare e caratterizzare i meccanismi molecolari causa dell’insorgenza e della progressione del cancro.

Immunoregolazione

Gli studi dell’unità di Immunoregolazione sono rivolti a comprendere i meccanismi fondamentali alla base dello sviluppo della risposta immunitaria.

Immunoterapia

L’obiettivo dell’unità è la generazione di strategie innovative per la stimolazione della risposta immunitaria antitumorale nei pazienti affetti da cancro.

Inferenza Statistica e Biologia Computazionale

Il programma di ricerca è legato allo sviluppo di tecniche computazionali ispirate alla meccanica statistica applicate alla ricerca biologica: dall’analisi quantitativa di basi dati biologiche su larga scala all’inferenza di reti complesse di interazione.

Chemical Biology

L’unità di “Chemical Biology” sviluppa nuove tecnologie e nuove strategie per il potenziamento delle terapie farmacologiche. Particolare attenzione viene rivolta alle vie di segnalazione che permettono l’ingresso e lo smistamento dei biofarmaci (es. vaccini, anticorpi monoclonali) nei vari compartimenti intracellulari.

Progetto Sargen

Progetto inter-unitá “Genomic Profiles Analysis in Children, Adolescents and Young Adult with sarcomas” (SAR-GEN_ITA).