Program
Gli studi dell’unità di Immunoregolazione sono rivolti a comprendere i meccanismi fondamentali alla base dello sviluppo della risposta immunitaria.
L’unità si occupa dello studio di aspetti fondamentali della risposta immunitaria, alla base della differenziazione dei linfociti T della memoria e sul ruolo di queste cellule nella protezione a lungo termine.
L’Unità di ricerca di immuno-regolazione è stata avviata all’inizio del 2018. Gli studi del laboratorio sono rivolti a comprendere i meccanismi fondamentali alla base dello sviluppo della risposta immunitaria, in particolar modo dei processi di memoria immunologica a lungo termine contro i tumori, le infezioni o indotta dai vaccini.
Il programma di ricerca si sviluppa su 2 assi principali:
- Definire come i linfociti T integrano degli stimoli ambientali complessi e trasformano questi segnali in specifici programmi epigenetici e di differenziamento;
- Determinare l’ontogenesi e la funzione delle sottopopolazioni linfocitarie T coinvolte nella risposta antitumorale e contro le infezioni.
Questi studi permetteranno di acquisire nuove conoscenze sia sull’identità funzionale dei linfociti T sia sui meccanismi di memoria epigenetica, aprendo così nuove prospettive nella manipolazione dei linfociti, nel promettente campo dell’immunoterapia e nello sviluppo di nuovi vaccini/ La strategia del laboratorio si basa su un approccio multidisciplinare, al crocevia dell’immunologia, dell’epigenetica, della biologia del cancro e della bioinformatica. A questo scopo, il gruppo di ricerca utilizza un’ampia varietà di metodologie, tra cui modelli immunologici rilevanti nello studio del cancro, tecniche genetiche e genomiche, l’analisi di marcatori epigenetici e della struttura della cromatina, nuovi algoritmi per l’analisi bioinformatica e modellistica. (PI: L. Pace).